In questo percorso spazieremo su Minecraft versione education basato sulla programmazione, partendo dalle base per poi arrivare ad un livello di conoscenza sufficiente per la programmazione a blocchi, applicabile nell’ambito della robotica educativa.
- Introduzione;
- illustrazione per l'installazione e configurazione inziale di Minecraft;
- download dei mondi education per svolgere gli esercizi;
- programmazione dell'agente per l'attraversamento di una scacchiera (matrice);
- programmazione dell'agente senza l'aiuto della scacchiera attraverso le ripetizioni;
- programmazione dell'agente per la distruzione automatica di blocchi attraverso i cicli;
- esercizio labirinto da assegnare agli alunni;
- visita agli orsi polari attraverso la costruzione di un ponte;
- esercizio da assegnare agli alunni per la creazione della torre Eiffel;
- creazione di un recinto per polli al fine di evitare che i lupi li mangino;
- programmazione dell'agente per i vari spostamenti simmetrici;
- installazione di campanello "allarme" per i lupi, attraverso la programmazione;
- visita allo space center, introduzione ai costrutti IF, THEN ed ELSE;
- missione su Mercurio, attraverso la programmazione cercare il ghiaccio per poi prelevarne un campione;
- missione su Venere, cerca il blocco dorato e portalo nello space center per analizzarlo;
- missione su Marte, cerca il rover e riparalo;
- conclusioni.